La Scuola opera al servizio dell’Educazione dei bambini in stretta collaborazione con le famiglie. La Scuola, nell’ambito delle sue attività formative ed educative, pone al centro il bambino e l’accompagna nella sua crescita personale e sociale; dialoga frequentemente con la famiglia e collabora con essa, per la formazione dei figli.
Si propone come luogo educativo, pedagogico, socializzante.
Tra i principi fondanti vi è quello dell’uguaglianza tra tutti i bambini, senza nessuna discriminazione riguardante sesso, etnia, lingua, religione, condizioni psico-fisiche e socio economiche, definendo, attraverso procedure trasparenti, i criteri di accesso, la partecipazione degli utenti ed il costo del servizio. La Scuola si propone di: Offrire un ambiente accogliente, luogo di relazioni, di esperienze, di apprendimento. Assicurare regolarità e continuità del servizio e delle attività educative.
Il progetto educativo pertanto è una risposta ai bisogni del bambino, quali per esempio i bisogni di accoglienza, di relazione, di appartenenza, di libertà, di conoscenza di sé e del mondo. La Scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, ma l’intento è quello di affiancarsi ad essa per offrire allo stesso tempo maggiori esperienze di conoscenza, ed opportunità di incontri con altri bambini ed adulti.